Ultima modifica: 15 novembre 2018

L’indirizzo musicale

Attività curricolare che offre la possibilità di intraprendere lo

studio di uno strumento musicale:

Chitarra               Flauto traverso                Percussioni                  Pianoforte

L’insegnamento di uno strumento musicale si configura come arricchimento dell’insegnamento di musica e si inserisce nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. La musica come linguaggio universale è in grado di aprire gli orizzonti e di favorire la comunicazione fra popoli e culture. L’indirizzo musicale: un’opportunità per i nostri ragazzi.

ORGANIZZAZIONE

Durante la settimana gli alunni frequentano un’ora di lezione individuale dello strumento scelto ed una di Musica d’Insieme. La Musica d’Insieme è molto importante, in quanto momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo molto forte, dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto esecutivo comune. L’insegnamento dello strumento, affidato a docenti diplomati, doterà gli alunni delle abilità necessarie atte ad eseguire tutti i generi musicali; dalla musica classica al pop, dai brani folk al jazz e rock.

MODALITA’ DI ACCESSO

La richiesta di adesione viene fatta contestualmente all’iscrizione alla scuola secondaria di I grado. L’ammissione al corso, massimo 6 posti per strumento, avviene in un secondo tempo attraverso una semplice prova orientativo–attitudinale, atta a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica.

Il corso è gratuito ed inserito nel percorso scolastico di chi lo frequenta.

Una volta scelto è obbligatorio per il triennio.

Se si ha già uno strumento a casa bene, altrimenti con una modica spesa mensile si possono noleggiare pianoforti, flauti, chitarre e percussioni.

OPPORTUNITÀ

Partecipazione a Concorsi musicali, preparazione per l’ammissione al Liceo Musicale e Coreutico e al Conservatorio di Musica.

ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO

Gli studenti partecipano ai saggi di classe, concerti con l’orchestra della propria e di altre scuole, partecipazione a Manifestazioni organizzate dal Comune di Verona.

COMUNICAZIONI DELL’INDIRIZZO MUSICALE

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "comunicazioni indirizzo musicale"

12 Feb 2019 Settimana della continuità: nuovo orario per gli studenti del corso ad indirizzo musicale

Orario settimana della continuità 2019

6 Feb 2019 Comunicazioni Indirizzo Musicale

Si invita gli alunni a controllare le nuove comunicazioni dell’indirizzo musicale nell’area ALUNNI: modifiche all’orario e calendario prove d’insieme.

21 Dic 2018 Prenotazioni lezioni aperte musica

Per gli alunni interessati a conoscere meglio il funzionamento dell’indirizzo musicale si allegano orari di visita e modalità di prenotazione. Prenotazioni indirizzo

15 Nov 2018 CAMBIO ORARI MUSICA d’INSIEME

Per consentire lo svolgimento del progetto di presentazione dell’Indirizzo Musicale alle classi quinte, gli orari delle lezioni di musica d’insieme di giovedì 22 novembre subiranno delle variazioni qui sotto riportate.   Dalle ore 14 alle ore 16 Musica d’Insieme CLASSI TERZE Dalle ore 16,10 alle ore 17,10 Musica d’Insieme CLASSI PRIME E SECONDE   Gli    »