Ultima modifica: 11 ottobre 2018

Piattaforma informatica

PRESENTAZIONE   PROGETTO PIATTAFORMA INFORMATICA

Come è noto, le nuove generazioni si avvicinano sempre più precocemente all’uso dei social più diffusi (per esempio Facebook), spesso senza conoscerne adeguatamente le potenzialità e i rischi che l’uso inconsapevole di questi nuovi strumenti di comunicazione comporta. La piattaforma informatica scolastica costituisce, invece, uno spazio “blindato”, che consentirà agli alunni di sperimentare in modo “protetto” la comunicazione in rete, portandoli gradualmente verso un utilizzo sempre più consapevole del mezzo. E’ per questo motivo che le Indicazioni Nazionali per la costruzione del Curricolo 2012 – il testo al quale devono far riferimento gli insegnanti della scuola primaria e secondaria – ricordano che gli alunni alla fine del primo ciclo di istruzione (terza media) devono possedere “buone COMPETENZE DIGITALI, devono saper usare con CONSAPEVOLEZZA le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati e informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica” (Ind. Naz., pag 16).

Tale PIATTAFORMA INFORMATICA AD USO SCOLASTICO consente ad alunni, alunne ed insegnanti di comunicare e scambiare informazioni, materiali e documenti nell’ambito di una CLASSE VIRTUALE.

L’intenzione è di affiancare alla frequentazione delle aule e degli spazi concreti della scuola, uno strumento che educhi i ragazzi e le ragazze ad un uso consapevole delle nuove tecnologie, con particolare attenzione:

• alla gestione dell’identità digitale ;
  • all’alfabetizzazione digitale, per imparare a rapportarsi in maniera idonea all’uso dei media e delle tecnologie durante il processo di apprendimento;
  • alla frequentazione dell’ambiente Web: blog, contenuti on line, social network

Il progetto è stato realizzato, dall’anno scolastico 2014-15, grazie al supporto del sig. Ferruccio Gaspari, esperto di informatica e genitore di un’alunna.

Per eventuali chiarimenti sulla piattaforma informatica è possibile contattare i docenti Carrara (tecno.carrara@gmail.com), Tomas, Giachi, Losapio che coordinano il progetto a livello di istituto comprensivo.

I docenti informano che sulla piattaforma informatica della scuola possono essere pubblicate foto e/o video dei ragazzi e bambini relativi alle attività didattiche svolte. Si chiede pertanto l’autorizzazione alla pubblicazione sul blog della piattaforma informatica che sarà accessibile solo agli utenti dell’Istituto Comprensivo VR13 “Primo Levi”, in possesso delle credenziali.

In ottemperanza all’articolo 23 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e secondo il Decreto n.101/18 (che recepisce il GDPR – General Data Protection Regulation), si chiede il consenso scritto, da parte dei genitori, all’utilizzazione delle immagini dei loro figli.

I genitori sono invitati a sottoscrivere la dichiarazione di consenso riportata di seguito e di consegnarla al coordinatore di classe.

Per i nuovi iscritti che volessero ottenere un account si richiede si scaricare la liberatoria, stamparla e consegnarla al coordinatore di classe: Liberatoria uso piattaforma Google Apps

Successivamente verrà fornito un account ed una password.

Regolamento utilizzo piattaforma Google Apps